Mangiare uova crude fa male!

Albume Uovo BottigliaOggi vi spiegherò perchè mangiare uova crude fa male, ovviamente stiamo parlando di mangiare il bianco dell’uovo senza cuocerlo, magari in un frullato.Per cominciare vi do una spiacevole notizia, l’albume crudo fornisce proteine di valore biologico basso che sono assimilabili solo al 50%, quindi conviene cuocerlo e trasformare le proteine per essere assimilate in modo ottimale,la seconda notizia spiacevole deriva dalla possibilità di contrarre la salmonella e altri ceppi batterici.

L’albume dell’uovo contiene avidina una glicoproteina tetramerica che lega specificamente la biotina. L’avidina è un fattore antinutrizionale poiché agisce chelando la biotina che è presente negli alimenti costituiti da proteine di deposito, come uova e semi.

Si può quindi incorrere nella “malattia da bianco d’uovo” in quanto l’avidina una volta ingerita si legherà alla biotina, creando carenze di essa.(L’avidina è cosi chiamata per l’avidità con cui tiene la biotina.)

La biotina (in passato anche nota come vitamina H o talvolta vitamina I nella nomenclatura tedesca, come vitamina B7 in quella anglosassone e come vitamina B8 in quella francese) venne scoperta a seguito di alcuni studi riguardanti le alterazioni cutanee e della crescita verificatesi in animali nutriti esclusivamente con albume d’uovo crudo o proteine da esso estratte.

La biotina è presente sia nel regno animale che in quello vegetale. Si trova anche nel latte (umano e di mucca), nei latticini, nel tuorlo dell’uovo e nei frutti di mare.La biotina è prodotta in elevate quantità anche dai batteri intestinali.

Gli stati carenziali di biotina sono decisamente rari. Si possono verificare in individui che assumono grandi quantità di uova crude od alla coque (le uova cotte, invece, non hanno tale effetto in quanto la cottura denatura l’avidina).La carenza di biotina nell’adulto può dare origine a manifestazioni cutanee (desquamazioni).

Quindi il mio consiglio è di cuocere le uova, come meglio credete ma cuocerle.

In alternativa è possibile utilizzare l’albume d’uovo in bottiglia, che essendo stato trattato e pastorizzato(alte temperature) non dovrebbe contenere avidina.(Foto Articolo)

 

Comments

comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>